home

Press

 

 

 

XTC

Drums And Wires
(Virgin, 1979)

 

Un disco non bastava a contenere l’esplosiva creatività degli XTC, che con Drums And Wires contravvenivano alla regola del “difficult third album” e realizzavano il loro primo capolavoro. Al 33 giri originale si aggiungeva un ep con tre brani che Andy Partridge e Colin Moulding non se la sentivano di lasciare fuori (il cd disponibile attualmente recupera ovviamente tutto).
Fra i due leader il primo era già allora l’autore più estroso, un ottimo conoscitore del passato del pop, incapace di accontentarsi di costruire belle melodie. Gli dobbiamo una Helicopter con vocalizzi Beach Boys sullo sfondo, l’atipica “love song” When  You’re Near Me I Have Difficulty (originale sin a un titolo che non sarebbe dispiaciuto a Costello o a Joe Jackson), le spigolose Roads Girdle The Globe e Limelight, le incalzanti Chain Of Command e Real By Reel, le elaborate Millions e Scissor Man, la scoppiettante Outside The World [sic], la minacciosa Complicated Game. Avrete notato: non un pezzo uguale all’altro. Potrebbero appartenere a tanti gruppi diversi e nondimeno l’assieme ha una sua marcata, incredibile coerenza.

Moulding non era e non è così camaleontico, ma il suo ruolo non va sottovalutato.
Ma si potrebbe mai sottovalutare l’autore di una canzone perfetta coma Making Plans For Nigel? La più conosciuta e amata di un Drums And Wires alla cui splendida riuscita contribuiva anche la produzione attenta di uno Steve Lillywhite ancora semisconosciuto.
Se Day In Day Out con le sue chitarre nervose sembra una riscrittura di The Joker (Steve Miller Band), Ten Feet Tall è acustica e gentile; se il singolo Life Begins At The Hop traghetta il power-pop negli anni 80, That Is The Way prova a battere Partridge sul suo stesso terreno.

Di fronte a una tale dimostrazione di genio, poco da stupirsi se prima il batterista Terry Chambers e quindi il chitarrista Dave Gregory (all’epoca di queste registrazioni fresco d’ingresso in squadra) se ne andranno: sopraffatti.

Mucchio Extra n. 30 Autunno 2008
New Wave – 100 album fondamentali

 

Drums And Wires è compreso nella sezione dei primi 20!

 

 

 

 

press